Il brand è dell’impresa, ma vale, solo e quanto, tutti gli stakeholder ne dicono e pensano… bene. Gli analisti interessati alle aziende da quotare e quotate e i consulenti finanziari considerano la brand equity anche dipendente dalla notorietà del brand, dagli investimenti in comunicazione e dalla possibile dipendenza da queste voci degli andamenti di vendita. Ma in un mondo sempre più connesso, dove le informazioni e le opinioni sono alla mercè di chiunque, attraverso le diverse opportunità offerte da internet, l’equity reale dipende dal valore che gli stakeholder attribuiscono alla marca e questa valutazione nasce dall’agire di ogni giorno. Mai pensato all’impatto sociale della produzione di uno spot o di uno scatto pubblicitario? E  l’effetto di  metafore e iperboli al limite del buongusto? E l’uso del cosiddetto “greenwashing” ovvero l’esaltazione di  una componente apparentemente ecologica/verde per presentare un prodotto?  E il più ovvio giudizio della relazione e della soddisfazione che ogni cliente ha nel contattare l’impresa? Tutto questo aumenta o decrementa la Stakeholder brand equity.

SI-PMA studia e sviluppa progetti coerenti che partono dal Posizionamento strategico e conducono allo sviluppo della “stakeholder brand equity” per ogni tipo di azienda. Il modello di intervento combina rilevazione e risoluzione dei differenti impedimenti alla produzione del profitto, e nel contempo, garantisce un percorso sicuro a tutte le attività dell’impresa rivolte sia verso l’interno sia verso l’esterno (come la comunicazione o le azioni di vendita).