Dal 1997 abbiamo sempre privilegiato lo studio di soluzioni mirate che tenessero sempre conto delle possibili ricadute sul brand e della necessità per una impresa di creare e gestire relazioni reali e soddisfatte con i clienti e tutti gli altri stakeholder. In questo lungo percorso abbiamo lavorato per molti clienti diretti e indiretti, sviluppando progetti chiavi in mano operativi e strategie complesse per agenzie di comunicazione. Questo lungo periodo ha permesso di applicare e indagare a fondo, tante diverse discipline economiche, di marketing, di comunicazione, che oggi sono strumenti collegati all’interno di un unico modello e processo. Un’esperienza diretta che ci ha convinto che un’azienda “vive” il mercato attraverso il suo nome, marca, che la rappresenta. La sua forza è data e mantenuta dalla continua conferma degli elementi distintivi che la rendono unica come è l’azienda, ovvero dal suo posizionamento strategico nel mercato. Prodotti, iniziative, eventi, scelte, politiche commerciali… ogni atto delle persone dell’azienda deve essere coerente al posizionamento perché, solo così, potrà creare, affermare e sostenere, la sua distintività, in un mercato caratterizzato dall’influenza di infiniti movimenti di opinione dei diversi stakeholder. Opinioni libere e incontrollabili. Come già nelle parole profetiche del 1997 di D.A. Aaker*:

”Il linguaggio della marca non sarà semplicemente il frutto della creatività, né sarà soggetto continuamente alle mode passeggere. In questo modo, l’agenzia di comunicazione non si configurerà più come soggetto creatore dell’identità bensì come comunicatore di qualcosa che è stato prima definito e condiviso all’interno dell’organizzazione”.

CLIENTI

* Aaker D.A., (1997), “Dimensions of Brand personality”, Journal of Marketing Research, n.34.

Andrew P., Moukanas H., Wise R., (2002), “Hard metrics can clarify the fuzzy value of a brand“, Marketing Management; Vol. 11 Issue 4, p.22.