Tutte le imprese mirano al successo. Puntano sull’efficienza produttiva e sulla commercializzazione più ampia possibile  dei loro prodotti e servizi, siano questi premium o basici e convenienti. L’efficienza viene spesso collegata al miglioramento dei costi di ogni singola parte dell’impresa nella convinzione che la somma delle parti dia l’efficienza complessiva. Ma l’impresa è un  “sistema” con funzioni interdipendenti fra loro e questo approccio porta a frequenti e pericolosi effetti collaterali. Se il profitto non cresce c’è sicuramente un core costraint che rende inefficace tutta l’organizzazione, genera conflitti che limitano la velocità nella creazione del profitto. Questa in estrema sintesi è la Theory of Costraint (TOC) di  Ely Goldratt che, come membri della TOC International Certification Organization, adottiamo nel nostro intervento con risultati tangibili e veloci.

La nostra esperienza ci dice anche che c’è un’altra condizione fondamentale per ottenere maggior profitto: la crescente e coerente CREDIBILITA’ della Marca nel tempo. Credibilità che può essere conseguita solo se tutta l’azienda opera per confermare gli elementi che la descrivono come unica e che devono essere espressi in chiaro nel posizionamento strategico. La credibilità è l’unica garanzia per continuare a poter contare su chi acquista e acquisterà.

The Stakeholder Brand Coaching model è la nostra risposta e processo. La credibilità non la si acquisisce attraverso l’awareness (la pubblicità). Oggi più che mai ogni stakeholder è molto più attento al comportamento dell’impresa in generale, al suo quotidiano esistere nel mercato, vuole trovare le conferme a quanto viene comunicato e fatti cche dimostrino coerenza nel tempo per confermare la sua fiducia. Ogni persona dell’impresa è tenuta a vivere questa responsabilità e l’impresa deve darle strumenti e modalità.

Ogni persona deve sentirsi e agire come un vero AMBASCIATORE del brand.