Pensate a qualsiasi prodotto o servizio rientri nello standard dei vostri acquisti.
La serie di valori e di rassicurazioni che avete attribuito a quella determinata marca dipendono dalla vostra esperienza diretta.
Ora pensate all’acquisto di un nuovo prodotto o servizio, per il quale non avete un’idea precisa della marca da preferire.
A quale fonte darete più credito per la vostra scelta? Alla pubblicità o a amici e conoscenti? E non farete anche una diretta verifica su internet?
Siete alla ricerca di un valore che è la credibilità da assegnare alla marca e quel dato prodotto e servizio.
Oggi lo sviluppo e il successo di una marca, dipendono sempre di più da questa credibilità dovuta ad una “notorietà” attribuita, a volte, da pochi stakeholder, a dispetto del primato di notorietà delle campagne di pubblicità.
Noi lo chiamiamo Stakeholder Brand Positioning. E’ un vero e proprio posizionamento della marca che i diversi Stakeholder nel tempo le hanno attribuito attraverso lo scambio di informazioni e di pareri all’interno delle loro reti di contatto personali e sociali via internet. Sia che conoscano realmente l’azienda, i prodotti o i servizi, sia che pensino di saperne abbastanza, esprimeranno il loro parere che sarà in grado di influenzare l’acquisto/consumo di chi li ritiene degni di fiducia.
Comprendere questo posizionamento è la chiave per intervenire nel mercato con efficacia.